Il piatto di pasta più veloce d'Italia! Questo piatto di pasta è semplice ma ricco di sapore. Perfetto per pranzo o per uno spuntino a mezzanotte. Gli Spaghetti Aglio e Olio sono popolari in tutta Italia, ma il piatto è nato a Napoli.
Fai bollire l'acqua in una pentola. Non aggiungere sale all'acqua.Aggiungeremo mestoli di quest'acqua calda in una padella per finire di cuocere gli spaghetti. Se aggiungi acqua salata per cuocere la pasta, l'acqua evaporerà nella padella lasciando troppo sale nel nostro piatto.Quando l'acqua bolle, cuocere la pasta per soli 2 minuti. Intanto…
160 g spaghetti
Prepara gli Ingredienti
Affettare sottilmente gli spicchi d'aglio fresco.Tritare i peperoncini rossi. Tritare una manciata di prezzemolo e metterlo da parte. Tenere da parte i gambi di prezzemolo per insaporire l'olio!
Coprire il fondo di una padella capiente con l'olio d'oliva. A fuoco medio, aggiungere: l'aglio, il peperoncino e alcuni gambi di prezzemolo.Cuocere per circa 2 minuti o fino a quando l'aglio non diventa dorato.Quando la pasta è cotta per 2 minuti...
6 cucchiai olio d'oliva
Completare la Cottura della Pasta in Padella
Trasferire subito gli spaghetti nell'olio d'oliva infuso insieme a 2 mestoli di acqua calda della pasta. Conserva l'acqua calda della pasta: continueremo ad aggiungerla alla padella per cuocere la pasta!
Cuocere la pasta come un risotto a fuoco medio. Imposta il timer per il resto del tempo di cottura richiesto nelle istruzioni sulla confezione della pasta per la pasta al dente.Il tempo di cottura totale per la marca media di spaghetti è di circa 11 minuti. In questo caso, avrai impostato il timer per 9 minuti poiché abbiamo già cotto la pasta per 2 minuti.
Quando i primi mestoli di acqua della pasta saranno stati assorbiti in gran parte, aggiungerne ancora qualche mestolo. Continuate ad aggiungere acqua pochi mestoli alla volta fino a quando la pasta sarà cotta al dente. Sala soltanto verso il termine della cottura come faresti per un risotto. Ricordati di controllare sempre al termine del timer...potrebbero servire un paio di minuti in più visto che risottare la pasta produce delle cotture leggermente più lunghe.
Quando la pasta sarà cotta, aggiustate di sale e aggiungete del prezzemolo tritato per dare freschezza e colore. Buon appetito!
Video
Notes
NON salare l'acqua della pasta - Salare alla fine!
A differenza di altre ricette di pasta, in questa ricetta si prevede di cuocere la pasta per lo più in padella con mestoli di acqua calda della pasta.
Cuociamo la pasta in questo modo per aiutarci a concentrare l'amido proveniente dalla pasta in modo da creare la salsa cremosa.
Se sali l'acqua della pasta, probabilmente avrai troppo sale concentrato nella padella quando l'acqua evapora. Per questo trattiamo questo piatto di pasta come un piatto con brodo di mare salato: sale alla fine (se serve)!