La Torta Mimosa è il dessert iconico per la Festa della Donna in Italia (8 marzo). Una delle versioni più popolari di questa ricetta di torta al limone a strati italiana include strati di Pan di Spagna Italiano imbevuti di Limoncello. Se preferisci una versione analcolica, puoi usare limonata o sciroppo semplice al limone al posto del Limoncello.
Guarda la Video Ricetta!
La Torta Mimosa! La video ricetta:
Iscriviti per più video ricette!
Non dimenticatevi di iscrivervi al nostro canale YouTube PIATTO!
In English? Check out our Torta Mimosa recipe!
Pan di Spagna
Il Pan di Spagna italiano è un ingrediente fondamentale in molti dessert tradizionali italiani, compresa questa ricetta e la famosa Zuppa Inglese. Tuttavia, tecnicamente, si ritiene che questa torta abbia avuto origine durante il Rinascimento in Spagna, da cui il nome.
Questa ricetta riflette ciò che probabilmente era una delle ricette originali per il Pan di Spagna, quando le uova montate erano una delle uniche fonti di lievitazione per le torte e il lievito in polvere non esisteva ancora. Questa ricetta è realizzata nel modo tradizionale: con uova perfettamente montate per dare la lievitazione alla torta.
Un Pan di Spagna agisce come una spugna: assorbe meravigliosamente i liquidi senza disintegrarsi in briciole. Questo compito è facilitato dall’aggiunta di amido di mais (o, a volte, farina di patate). È possibile utilizzare queste farine da sole o in combinazione con la normale farina di grano, come stiamo facendo in questa ricetta. Ecco alcuni suggerimenti da tenere a mente quando si prepara il Pan di Spagna per questa ricetta:
Montare le Uova al Caldo
Le uova vengono sempre montate meglio quando sono calde. È possibile lasciare le uova intere fuori dal frigorifero a temperatura ambiente per un’ora, ma, secondo la nostra esperienza, ciò non le riscalda a sufficienza.
Invece, scaldare brevemente le uova a bagnomaria fino a renderle tiepide. Oppure, aggiungere un cucchiaio d’acqua calda alle uova mentre si inizia a montarle.
Montare le uova per 15 minuti… non meno!
Uova montate pronte per l’aggiunta della farina! Le uova per il Pan di Spagna italiano possono essere montate in modi diversi, separando i tuorli dagli albumi o utilizzando uova intere. Qui manteniamo la semplicità con le uova intere.
Le uova devono davvero essere montate per 15-20 minuti per raggiungere la giusta consistenza.
Setacciare e Incorporare la Farina… un po’ alla volta!
Setacciare la farina nelle uova montate un po’ alla volta per preparare l’impasto del Pan di Spagna. È fondamentale mantenere l’aria che avete montato nelle uova affinché la torta si gonfi bene. Per questo motivo, si desidera setacciare la farina un po’ alla volta, circa un cucchiaio alla volta! Se iniziate a vedere che le uova montate affondano sotto il peso della farina, avete aggiunto troppo!
Incorporate la farina nelle uova montate come fareste con gli albumi montati nell’impasto. Incorporate delicatamente, usando un movimento dal basso verso l’alto. Oppure, abbassate la velocità del vostro frullatore a velocità media bassa e aggiungete la farina un po’ alla volta.


Altre Ricette?
Prodotti Utilizzati in Questo Video (o Consigliati)
Links affiliati Amazon:
► Wüsthof Coltello cuoco: https://amzn.to/3217wCe
► KITCHENAID HEAVY DUTY (planetaria): https://amzn.to/3kIwxJx

Abbiamo una planetaria KitchenAid!
PIATTO, in qualità di Affiliato Amazon riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Questo vuol dire che senza alcun costo per te, PIATTO può ricevere delle piccole commissioni se clicchi sul link affiliato di Amazon e procedi con un acquisto idoneo.
🇬🇧 This is the English-language version of our original Italian recipe on PIATTO Ricette.
Avevo in programma la mimosa per il compleanno di mia figlia questa è meravigliosa domanda: il pan di Spagna si può fare in unica dose cioè circolare e poi tagliare in tre strati seguendo tutti i passaggi ovvio giusto per accelerare i tempi grazie
Original comment: View on YouTube
muito boa parabens
Original comment: View on YouTube
Questa torta in onore delle donne e favolosaBella da vedere e buonissima da gustareBravi non vi smentite mai
Original comment: View on YouTube
Meravigliosa nella descrizione e nell’aspetto ma non avevo dubbi in proposito, per ora l’ho mangiata con gli occhi quando la farò (prestissimo) con la bocca grazie ragazzi
Original comment: View on YouTube
Splendida ricetta…..non ho mai fatto Pan di Spagna e creme così bene e buone. Presentazione ottima
Original comment: View on YouTube
Ma è semplicemente favolosa le immagini spettacolari
Original comment: View on YouTube
È splendida!
Original comment: View on YouTube