Spaghetti allo Scoglio • Ricetta della Nonna + Video

Nella nostra versione degli Spaghetti allo Scoglio, abbiamo deciso di includere scampi, pannocchie, due calamari, una seppia, gamberetti, cozze e vongole.


Guarda la Video Ricetta!

Spaghetti allo Scoglio ricetta della nonna, la video ricetta:

youtube.com/PIATTO

Iscriviti per più video ricette!

Non dimenticatevi di iscrivervi al nostro canale YouTube PIATTO!


Come Fare Gli Spaghetti all Scoglio

Per i calamari, optiamo per anelli, mentre la seppia viene tagliata a metà e poi a pezzettini, e i tentacoli divisi a metà.

Per quanto riguarda la pannocchia, la puliamo tagliando lateralmente, rimuovendo le zampe e la parte laterale più spinosa.

Iniziamo la nostra preparazione con cozze e vongole, occupandoci dell’apertura di questi molluschi prima di procedere con la cottura del resto del pesce. In una padella, mettiamo uno spicchio d’aglio e, con la fiamma alta, le cozze e le vongole si apriranno in un attimo! Guardate come si aprono bene!

Dopo un altro minuto, è fondamentale recuperare l’acqua di cottura, che sarà preziosa per gli Spaghetti allo Scoglio. Trasferiamo cozze e vongole in una ciotola, lasciandole nella loro acqua per non farle asciugare.

Trasferiamo cozze e vongole in una ciotola, lasciandole nella loro acqua per non farle asciugare.

Ora prepariamo la padella per il resto del pesce: olio, aglio e il nostro peperoncino per un sapore pieno e piccante. Dopo aver fatto dorare leggermente, aggiungiamo gli scampi. Una volta dorati, rimuoviamo l’aglio, che ha già svolto il suo compito, e anche gli scampi, che aggiungeremo più tardi al sugo di pomodoro.

Le goccioline che cadono dagli scampi arricchiscono il piatto di un sapore unico. Dopo aver aggiunto un pizzico di sale e pepe, lasciamo evaporare un po’ di acqua prima di versare circa mezzo bicchiere di vino, lasciando evaporare l’alcol. Poi, aggiungiamo un paio di cucchiai di passata di pomodoro per un tocco di gusto e allegria.

Dopo aver salato leggermente il pomodoro, lasciamo bollire per qualche minuto. Il nostro sugo è pronto per accogliere le panocchie, che conferiscono un sapore squisito, seguite da cozze e vongole. Che aroma incredibile!

Rimettiamo gli scampi nel sugo per insaporire ulteriormente il pomodoro. Quando sarà il momento di aggiungere gli spaghetti, li rimuoveremo temporaneamente. Non dimentichiamo i gamberetti, piccoli ma ricchi di sapore, e l’acqua di cottura di cozze e vongole per un perfetto equilibrio di sapidità.

Dopo aver verificato il sale, è il momento di buttare gli spaghetti nella padella, mantecandoli con il sugo per farli insaporire a dovere. Scoliamo gli spaghetti e li trasferiamo nella padellona con il sugo, finendo la cottura in questo mix di sapori marini.

Ecco a voi i nostri Spaghetti allo Scoglio, pronti per essere impiattati con il pesce che abbiamo preparato: scampi, cozze e gamberetti, un trionfo di gusto e colore! Che ne dite, possiamo considerarci soddisfatti? Noi crediamo di sì. Ora, non resta che sedersi a tavola. Buon appetito!


Prodotti Utilizzati in Questo Video

Links affiliati Amazon:


PIATTO, in qualità di Affiliato Amazon riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Questo vuol dire che senza alcun costo per te, PIATTO può ricevere delle piccole commissioni se clicchi sul link affiliato di Amazon e procedi con un acquisto idoneo.


🇬🇧 This is the English-language version of our original Italian recipe on PIATTO Ricette.

Lascia un commento

Recipe Rating