Focaccia Genovese • Ricetta Originale

Ci sono molte ricette di focaccia in Italia, ma questa autentica ricetta della Focaccia Genovese è probabilmente tra le più famose! Tradizionale della città di Genova, si tratta di una focaccia bassa e morbida, con quei deliziosi buchi pallidi che vengono creati in un modo unico!

Curiosità: In Liguria, la Focaccia Genovese viene spesso consumata a colazione, dove molte persone la intingono nel loro cappuccino o latte. Quando viene gustata come antipasto, la Focaccia alla Genovese viene spesso servita con un piccolo bicchiere di vino bianco.


Guarda la Video Ricetta!

In questo video, vi mostreremo come preparare la Focaccia Genovese:


Iscriviti per più video ricette!

Non dimenticatevi di iscrivervi al nostro canale YouTube PIATTO, di cliccare la campanella e di farci sapere nei commenti come fate il vostra!


English? Discover an authentic Focaccia Genovese recipe!


Scegliere la Farina per questa Ricetta di Focaccia

C’è davvero una differenza tra le farine per pane e altri tipi di farina (come quella per dolci o universale)? Per la ricetta tradizionale della Focaccia Genovese, usiamo una farina ’00’ con una W 320 (la ‘W’ si riferisce alla forza della farina). Quindi, una farina forte per pizza o pane.

Usiamo la farina ‘Cuoco‘ della Caputo (link affiliato).

Usiamo una farina ’00’ con una W 320.

Lievito e Malto

Lievito per Focaccia alla Genovese

Usa lievito secco attivo per questa ricetta. Di solito usiamo questo lievito, un marchio italiano disponibile all’estero. Ciò significa che puoi aggiungere il lievito direttamente alla farina e non hai bisogno di attivarlo in acqua tiepida prima. Ti serviranno 6 g di lievito secco attivo per far lievitare l’impasto a una temperatura di 23° C.

lievito

Malto Secco

Un ingrediente unico nella ricetta tradizionale della Focaccia Genovese! Il malto è un ingrediente tradizionale in questa ricetta. Puoi usare il malto liquido o secco. Usa 30 g di malto liquido o 15 g di malto secco. Noi usiamo la varietà secca.

malto secco

Strutto: è necessario per questa Focaccia?

Lo strutto è un ingrediente tradizionale nella Focaccia Genovese. Non mentiremo: usare solo olio d’oliva o sostituire lo strutto con il burro non produrrà lo stesso sapore o la stessa struttura morbida.

Questo perché lo strutto è più solido dell’olio d’oliva ma meno solido del burro a temperatura ambiente. Capiamo che molti di voi potrebbero non voler cucinare con lo strutto per motivi di salute.

Nella nostra Focaccia alla Genovese usiamo uno strutto unicamente salutare: uno strutto derivante dal Lardo di Colonnata di Cinta Senese. Mentre la maggior parte dello strutto ha un alto contenuto di grassi saturi, questo strutto di una razza di maiale chiamata Cinta Senese allevata in Toscana è ricco di grassi insaturi – sì, hai letto bene – contiene omega-3 e omega-6. Uno dei pochi grassi animali ad averne una quantità significativo. Ottenere lo strutto da questo lardo è semplicissimo; basterà scioglierlo e filtrare il grasso liquido.

Ecco una fetta di Lardo di Colonnata di Cinta Senese al centro della nostra ricetta di Fagioli Toscani. Se non vuoi usare lo strutto, sostituiscilo con l’olio d’oliva.

Lardo di Colonnata di Cinta Senese

PIATTO, in qualità di Affiliato Amazon riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Questo vuol dire che senza alcun costo per te, PIATTO può ricevere delle piccole commissioni se clicchi sul link affiliato di Amazon e procedi con un acquisto idoneo.


🇬🇧 This is the English-language version of our original Italian recipe on PIATTO Ricette.

0 thoughts on “Focaccia Genovese • Ricetta Originale”

  1. 5 stars
    “Mamma mia! Solo a guardarla viene l’acquolina in bocca la rifarò senz’altro sicura che non avrò problemi è spiegata benissimo grazie e ciao alla prossima”

    Reply
  2. 5 stars
    Buongiorno, l’uso dello strutto non è genovese. Nel disciplinare infatti non c’è tra gli ingredienti.Dopo la prima lievitazione, quelle successive, se non sbaglio si fanno direttamente sulle teglie…, e mai sentito che si tiri con il mattarello. I buchi, si fanno in un solo verso con le dita piegate a 45 ° e non perpendicolari… Sono la firma di chi la prepara.Da genovese sono un po’ pignola e amo la tradizione

    Original comment: View on YouTube

    Reply
  3. 5 stars
    Carina ma purtroppo qualche passaggio errato l’ha fatta diventare dura e croccante..deve essere soffice con la crosticina sopra..e sotto non deve essere così cotta ma più bianca e leggermente più unta..quello sembra un ottimo pan focaccia..meglio di un pan focaccia in realtà ma comunque un po’ diversa dall’originale..Detto questo, anche a Genova ormai non sono più capaci a farla…per cui, ottimo video, dove spieghi bene i passaggi per una focaccia “casereccia” che sicuramente era anche buona

    Original comment: View on YouTube

    Reply
  4. 5 stars
    Complimenti davvero per la ricetta, ieri l’ho fatta per la 2° volta portando la temperatura del forno a 245°C e alzando la teglia rispetto alla pietra, la prima volta come cottura non mi ha soddisfatto al 100%. Al 2° tentativo cottura perfetta, croccante all’esterno e morbida all’interno con il fondo dei buchi con quel leggero impasto morbido e bello ricco di olio….Risultato eccellente. Grazie per aver condiviso la sua esperienza!

    Original comment: View on YouTube

    Reply
  5. 5 stars
    Complimenti. Domanda : parli di tempi di riposo a 22 gradi ma se ora in casa ne ho 26/28 c’è qualche formula o trucco per sapere di quanto diminuire i tempi ?. Grazie

    Original comment: View on YouTube

    Reply
  6. 5 stars
    Che dire? Number one! Proveremo a fare anche questa meraviglia. Ieri sera abbiamo rifatto lo spaghetto a vongole con i tuoi suggerimenti. Sughetto legato, spettacolare e cremosissimo. Grazie mille come sempre.???

    Original comment: View on YouTube

    Reply
  7. 5 stars
    Mamma mia! Solo a guardarla viene l’acquolina in bocca la rifarò senz’altro sicura che non avrò problemi è spiegata benissimo grazie e ciao alla prossima

    Original comment: View on YouTube

    Reply

Leave a Comment

Recipe Rating