Spaghetti Cacio e Pepe: Ricetta Originale

CREMOSI e SAPORITI! Impara i segreti per non sbagliare mai la preparazione degli Spaghetti Cacio e Pepe, ricetta originale. Dalla crema al pecorino (cacio) all’infusione del pepe alla scelta della pasta. Impara come evitare gli errori più comuni nella preparazione della pasta cacio e pepe. Questa ricetta veloce è cremosa e golosissima! È un primo piatto ideale per un pranzo veloce ma di gusto!


Guarda la Video Ricetta!

Una delle ricette più iconiche della capitale che troverai in qualsiasi ristorante di Roma! La ricetta autentica degli Spaghetti Cacio e Pepe ha solo tre ingredienti: il formaggio pecorino (detto “cacio”), pepe nero e la pasta. Un piatto apparentemente semplice da realizzare e tuttavia altrettanto semplice da sbagliare. Non comprendere la natura dei sui ingredienti, formaggio in primis, vuol dire mettersi nella migliore posizione per rovinare il risultato. Quindi qual’è Il trucco per ottenere il suo sapore ineguagliabile e la sua cremosità? Ovviamente Ingredienti di qualità e pochi semplici accorgimenti in cucina.

Se preferisci guardare una video ricetta, clicca sul video qui sotto.

youtube.com/PIATTO

Iscriviti per più video ricette!

Non dimenticatevi di iscrivervi al nostro canale YouTube PIATTO, di cliccare la campanella e di farci sapere nei commenti come fate i vostri Spaghetti Cacio e Pepe.


Guarda: Spaghetti Cacio e Pepe Video Ricetta

English? Discover the Spaghetti Cacio e Pepe Recipe!


Come Fare Spaghetti Cacio e Pepe, Ricetta Originale

Mentre è comune trovare l’aggiunta di panna od altro grasso aggiunto agli Spaghetti Cacio e Pepe negli Stati Uniti, ovviamente non facciamo così in Italia. L’aggiunta di panna (un emulsionante) facilita lo scioglimento del formaggio, motivo per cui alcuni scelgono di aggiungerla ma aggiungerla al piatto è considerato eretico a Roma dove la polizia del cacio e pepe può arrestare gli autori del crimine su due piedi.

L’autentica crema degli Spaghetti Cacio e Pepe si genera dall’unione ad emulsione dell’acqua di pasta amidacea non troppo calda con il pecorino finemente grattugiato e ridotto a crema. Cuocendo la pasta in meno acqua del normale, l’acqua della pasta diventa amidacea e può quindi essere utilizzata per addensare la crema di formaggio.

Come evitare la crema grumosa?

Sebbene sia semplice da preparare, molti principianti finiscono con la crema al formaggio che contiene grumi poco appetitosi. Poiché il formaggio pecorino coagula a 60 °C, l’aggiunta del formaggio direttamente sulla pasta calda così come l’aggiunta di acqua bollente al formaggio produrrà solitamente una crema filante e gommosa. Questi errori purtroppo sono molto comuni ed hanno come radice comune la mancanza di conoscenza delle caratteristiche chimico-fisiche del formaggio. La buona notizia è che non serve una laurea in chimica o biologia per sfornare un cacio e pepe come tradizione comanda; basta affidarsi ad i consigli di PIATTO™ per non sbagliarla mai.

In questa ricetta, evitiamo questo errore grossolano in due modi: aggiungendo al pecorino la giusta quantità d’acqua di cottura (seguendo il rapporto formaggio:acqua 2:1) ed alla giusta temperatura (meno di 60° C / 140° F). Quindi, creiamo una crema densa come la ricotta al pecorino ed infine la mescoleremo alla pasta dopo che è stata cotta. Avrai sempre degli Spaghetti Cacio e Pepe perfetti!

il formaggio pecorino coagula a 60 °C

Posso usare formaggio pre-grattugiato/pepe pre-macinato?

Certo! Tuttavia, ti assicuriamo che il sapore migliore si ottiene sempre grattugiando o macinando i tuoi ingredienti freschi.

pepe nero

Usa ingredienti di qualità. Grattugiare e macinare fresco.

Utilizzare pecorino romano stagionato di qualità e pepe nero macinato al momento. Con solo due ingredienti in questa crema, assicurati che quegli ingredienti portino il massimo sapore!


Prodotti Utilizzati in Questo Video

Links affiliati Amazon:

Lagostina Briosa Pentola, Acciaio Inox: https://amzn.to/2QCwDEC

Lagostina Briosa Pentola

Paderno Pinza da Cucina Multiuso in Acciaio Inox: https://amzn.to/3gBktXn

Paderno Pinza da Cucina Multiuso in Acciaio

Pyrex Caraffa Graduata: https://amzn.to/2EFajYy

Pyrex Caraffa Graduata

PIATTO, in qualità di Affiliato Amazon riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Questo vuol dire che senza alcun costo per te, PIATTO può ricevere delle piccole commissioni se clicchi sul link affiliato di Amazon e procedi con un acquisto idoneo.


🇬🇧 This is the English-language version of our original Italian recipe on PIATTO Ricette.

0 thoughts on “Spaghetti Cacio e Pepe: Ricetta Originale”

  1. 5 stars
    I try many different cacio e Pepe recipe from the Internet. Some time work sometime fail. You are the only one help me to make it every time! Thank you very much. I don’t know Express my happiness to you. You save my life

    Original comment: View on YouTube

    Reply
  2. 5 stars
    Una domanda che potrebbe essere utile per qualsiasi ricetta. Se io per una persona invece considero 160g dovrò usare 100g di pecorino o mantengo quei 50g iniziali? Grazie

    Original comment: View on YouTube

    Reply
  3. 5 stars
    Seppur con dosi diverse (capitemi, è mezzanotte e mi è venuta voglia ahahah non potevo comprare nulla), è venuta SPETTACOLARE. Siete i miei idoli ❤

    Original comment: View on YouTube

    Reply
  4. 5 stars
    Delicious..personally i could eat Pasta every day..my father was originated from puglia.. many greetings from Brunswick in Germany and please stay safe 🙂

    Original comment: View on YouTube

    Reply
  5. 5 stars
    Hello ! A started watching your videos this Day. 3 vidéos at this time. Thanks for sharing. Soon i will try to do this recipe first ! Seems to be excellent !

    Original comment: View on YouTube

    Reply
  6. 5 stars
    Ho fatto gli spaghetti seguendo passo passo la ricetta: i commenti dei commensali – ho sottoposto al mio primo tentativo – sono stati: “ troppo pepati, il pepe non consentiva di gustare il sapore del pecorino”. Cause: pepe troppo piccante? L’ho tostato troppo? Due cucchiai sono troppi? Chiedo vostre delucidazioni in merito. Grazie

    Original comment: View on YouTube

    Reply
  7. 5 stars
    Fantastica spiegazione, grazie molte! Mi resta però un dubbio: come regolare la cottura se si usa pasta fresca? Non c’è il tempo per far restringere l’acqua di cottura e il pepe…

    Original comment: View on YouTube

    Reply
  8. 5 stars
    I have tried almost every night for at least 2 months to find a simple and repeatable recipe for Cacio e Pepe. I even tried Milk Street’s “easy” version, many times with no luck.Seriously, this SIMPLE explanation is the best I’ve found. A heavy reliance on heat management is important, and he explains it so simply!  I do not speak Italian, so for my first attempt, I used the English subtitles. The dish came out perfectly. Now, I discard the subtitles for a review, and the dish is simple, repeatable, and really, really good! (Boiling the toasted cracked pepper in pasta water to make a starchy “soup” really makes a difference!)Thank you!?

    Original comment: View on YouTube

    Reply
  9. 5 stars
    Seconda ricetta dello chef provata, secondo successo!!! Passaggi chiari, risultato garantito, con tanto di soddisfazione dei commensali e complimenti, che giro allo chef (senza di lui avrei improvvisato). Fondamentale preparare prima gli ingredienti pesati, tenere l’acqua i cottura a parte (non si sa mai), un buon timer e … rapidità e precisione nel muoversi tra fornelli preparazioni in contemporanea. Grazie ancora chef!!!

    Original comment: View on YouTube

    Reply
  10. 5 stars
    I have to say, one of my most favourite pasta dishes of all time. I however do not cook the panned pepper in so much pasta water as the end colour is somewhat darkened. I will however follow the method the next time I cook cacio e Pepe and will let you know. Great post and thank you for your channel

    Original comment: View on YouTube

    Reply
  11. 5 stars
    Piatto. I have a question for you. I have made cacio e’ pepe many times, but my family had always used a mixture of peppercorns, that they would grind in a mortar and pestal, until it was the consistency of a fine powder. They use a mixture of white, green, pink, and a touch of black peppercorns. It is considered an artisan blend. My question is, does it matter if the pepper in this dish, is not all black pepper? Does it exponentially change the taste of this classic Roman dish? Is it considered no longer authentic, if it is not strictly black peppercorns? Just wondering for reference.

    Original comment: View on YouTube

    Reply
  12. 3 stars
    At least 3x too much pepper if you use 2 tablespoons and use high quality pepper! If you do this amount it is so spicy it becomes unedible 🙁 good technique though

    Original comment: View on YouTube

    Reply
  13. 5 stars
    Finalmente sono di lodi ma adoro la cucina romana, subito domani tenterò di imitare il vostro Cacio e Pepe. Grazie grazie per le vostre stupende ricette. Buon lavoro

    Original comment: View on YouTube

    Reply
  14. 5 stars
    Grazie per la ricetta, ma un grazie ancora più grande va a YouTube che dà l’opportunità di aumentare la velocità di riproduzione del video.

    Original comment: View on YouTube

    Reply
  15. 5 stars
    È un piacere vedere gli spaghetti cremosi senza i grumi del pecorino rovinato dalle alte temperature 🙂 L’unica cosa che cambierei è il piatto. Anche se meno scenico preferisco decisamente mangiare in un piatto tradizionale 🙂

    Original comment: View on YouTube

    Reply

Leave a Comment

Recipe Rating